lunedì, dicembre 06, 2004

LP outing

Steve Jobs è sbarcato in Italia: ha aperto, finalmente, I-Tunes Italia e il nostro modo di ascoltare la musica è destinato a cambiare profondamente. Non parlo tanto del download più o meno legale, quanto piuttosto della messa in crisi del modello LP.

Lo confesso: ho sempre odiato gli album. Non sono mai riuscito a trovarne che mi soddisfacesse fino in fondo: fin da quando ho avuto la possibilità, ho sempre preferito compilation o playlist personali. Rivendicavo il diritto di ascoltare la musica nell'ordine e nei modi che a me piaceva.

So che molti considerano l'album un'opera completa, che arriva direttamente dall'autore. Ma non me ne frega molto. Preferisco poter scegliere, esattamente come faccio con un'opera di narrativa, costituita da più racconti brevi: scelgo quali leggere, ne abbandono alcuni, vado fino in fondo con altri.

In fondo, l'LP è stato soltanto uno dei modi di organizzare la musica. Prima del disco, le sinfonie, i concerti, le sonate erano organizzati in modi temporalmente diversi, in funzione della fruizione live. Quindi, ben venga I-Tunes e il suo modo "nuovo" di ascoltare la musica...

Weblog Commenting and Trackback by HaloScan.com